fbpx
Skip to content Skip to footer

Cos’è la PSD2?

La PSD2 (Direttiva 2015/2 366/UE sui servizi di pagamento nel mercato interno) ha ampliato la definizione dei servizi di pagamento introducendo i servizi PIS (Payment Initiation Service), AIS (Account Information Service) e CIS (Card Initiated Service).

PIS: è il servizio attraverso cui un prestatore di servizi di pagamento dispone, su richiesta di un utente, un ordine di pagamento a valere su un conto di pagamento che l’utente detiene presso un altro prestatore di servizi di pagamento (detto prestatore di servizio di radicamento del conto, Account Servicing Payment Service Provider, ASPSP). Ad esempio, si può acquistare un bene o un servizio on line, autorizzando il prestatore del servizio PIS (Payment Initiation Service Provider – PISP) ad utilizzare il proprio conto, emettendo un bonifico a favore del venditore.

AIS: è il servizio che fornisce informazioni sui conti di pagamento detenuti dall’utente presso uno o più prestatori di servizi di pagamento. Il cliente può avere una visione integrata dei propri conti in un’unica dashboard, monitorando il proprio budget, analizzando le spese e pianificando gli investimenti. Il prestatore di tale servizio di pagamento è comunemente denominato AISP (Account Information Service Provider).

CIS: è il servizio fornito da prestatori di servizi di pagamento che emettono strumenti di pagamento basati su carta. I pagamenti effettuati tramite la carta vengono addebitati su un conto di pagamento detenuto presso un altro prestatore di servizi di pagamento, in assenza di accordi contrattuali. Tali TPP fanno affidamento sul servizio di conferma di disponibilità di fondi sul conto tramite API.

Bquadroagency © 2024. All Rights Reserved.

Privacy Policy