Richiedi informazioni

La nostra Governance

Primaton è una realtà consolidata e dotata di un sistema in grado di gestire la complessità di tutti i contesti in cui opera.
Per assicurare una corretta gestione della società, Primaton è organizzata secondo il cosiddetto “sistema di amministrazione e controllo tradizionale”.
Questo sistema, fermi i compiti dell’Assemblea degli Azionisti, attribuisce la supervisione strategica al Consiglio di Amministrazione, la gestione dell’Azienda all’Amministratore Delegato e le funzioni di vigilanza al Collegio Sindacale. L’attività di revisione legale dei conti risulta affidata a una società di revisione iscritta nell’apposito registro.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque Amministratori:

Dott. Enrico Testa

Presidente

Dott Enrico Testa

Presidente

Nato a Bergamo il 5 gennaio 1952 ho conseguito il diploma di Maturità classica presso il Liceo Paolo Sarpi di Bergamo e la Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano (1976). Sono attualmente Presidente di Fise Assoambiente, Proger Spa, MW Fep spa, E.VA Energie Valsabbia spa e A.D. di Telit Communications Spa. Ho ricoperto la carica di Presidente di Sorgenia Spa dal 2015 al 2020, Assoelettrica dal 2012 al 2016 nonchè Managing Director della Banca d’Affari Rothschild Italia Spa, membro del Cda Allianz e Presidente del Comitato Organizzatore del 20th World Energy Congress – Rome 2007, membro dell’Expert Advisory Committee all’interno dello European Carbon Fund, Presidente Enel, Presidente Acea.
Fui eletto parlamentare alla Camera dei Deputati (Commissione Ambiente e Territorio) dal 1987 al 1994 e Segretario Nazionale e poi Presidente di Legambiente negli anni Ottanta. Saltuariamente sono stato professore presso la Scuola di Management LUISS nel Master “Business Administration” e responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. Ho pubblicato:
1. 2008 “Tornare al Nucleare? l’Italia, l’Energia, l’Ambiente” – Gli Struzzi Einaudi
2. 2010 “Tornare al Nucleare? l’Italia, l’Energia, l’Ambiente” Nuova Edizione aggiornata – Baldini Castoldi Dalai Editore
3. 2014 “Contro (la) Natura” – I Grilli Marsilio Editori
4. 2017 “Troppo facile dire no” – Marsilio Editori
5. 2020 “Elogio della crescita felice” – Marsilio Editori

Dott. Pietro Bonomini

Amministratore Delegato

Dott. Pietro Bonomini

Ruolo di Dott. Pietro Bonomini

Bio di Dott. Pietro Bonomini

Dott. Andrea Gazzorelli

Consigliere

Dott. Andrea Gazzorelli

Ruolo di Dott. Andrea Gazzorelli

Bio di Dott. Andrea Gazzorelli

Dott. Antonio Cardani

Consigliere

Dott. Antonio Cardani

Consigliere

Nato a Milano nel 1950 si laurea in Economia all’ Università L. Bocconi nel 1974.
E’ inscritto dal 1996 all’ albo dei Revisori Legali.
Ha ricoperto nel corso degli anni numerosi incarichi in Società sia come presidente o membro del board sia come sindaco.
Dal 2015 è Consigliere indipendente di Tirreno Power e Presidente del Comitato Audit.
Ha iniziato la carriera professionale nel Gruppo Olivetti dove ha ricoperto dal 1974 al 1997 numerosi incarichi in ambito Amministrazione e Finanza. Ultimo incarico è stato di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di Olivetti Telemedia capogruppo delle attività di telecomunicazione.
Dal 1997 al 2000 lavora nel gruppo Telecom Italia in Pianificazione Strategica.
Dal 2000 al 2014 lavora nel gruppo Enel come direttore centrale responsabile dell’internal Audit, degli acquisti, dei servizi immobiliari e della security.
Lascia Enel nel 2014 per raggiunti limiti di età e inizia a svolgere attività di consulenza.

Dott. Carlo Periti

Consigliere

Dott. Carlo Periti

Ruolo di Dott. Carlo Periti

Bio di Dott. Carlo Periti

Collegio Sindacale

Il collegio sindacale è composto da un Presidente e due sindaci.

Dott. Alberto Lazzaretti

Presidente

Dott. Alberto Lazzaretti

Ruolo di Dott. Alberto Lazzaretti

Bio di Dott. Alberto Lazzaretti

Società di Revisione

Primaton si avvale di PriceWaterHouseCoopers (PwC), la network multinazionale di imprese di servizi professionali, operativo in 158 Paesi.
Governance-A8

Sistema dei Controlli Interni

Primaton, in conformità con il “Provvedimento di Banca d’Italia del 23 luglio 2019, Capitolo VI – Organizzazione amministrativa e contabile e controlli interni”, ha implementato un sistema di controlli articolato e adotta una normativa interna fortemente integrata (regolamenti, policy e procedure), che caratterizzano l’attività di tutte le componenti organizzative dell’Istituto; costantemente oggetto di verifica e di aggiornamento per rispondere in maniera efficace all’evoluzione del contesto normativo.
Governance-Il servizio di Payment Initialization Primaton

Il sistema dei controlli interni

Prevede in conformità con la regolamentazione di Vigilanza e con le migliori prassi di mercato – tre diversi livelli di controllo, tra loro complementari e sinergicamente organizzati:
  • Funzioni Operative e di Business
  • Funzioni di Controllo di secondo livello (Compliance, Risk Management compresa funzione AML)
  • Funzione di controllo di terzo livello (Internal Audit)